Piano di formazione personale ATA a.s. 2016/2017
Il 22 dicembre 2016 il Ministero ha emanato il Decreto 1443 e la nota 40587, indirizzati agli Uffici Scolastici Regionali, contenenti le indicazioni circa il Piano di Formazione per il personale ATA a.s. 2016/2017 al fine della valorizzazione delle competenze anche di questo importante settore della scuola.
Il Decreto prevede uno stanziamento complessivo di euro 2.300.000 da assegnare alle scuole polo per la formazione delle reti di ambito, già individuate in base al decreto 797 del 27 ottobre 2016, e definisce anche i criteri e le modalità di gestione dei percorsi formativi da realizzare per la formazione del personale ATA.
I destinatarie delle attività formative sono:
“¢ per l’Area D, i DSGA
“¢ per l’Area B, gli Assistenti Amministrativi, gli Assistenti Tecnici , i Guardarobieri, i Cuochi e gli Infermieri
“¢ per l’Area A, i Collaboratori Scolastici.
Le iniziative di formazione sono così suddivise:
“¢ incontri di formazione in presenza (12/14 ore)
“¢ laboratori formativi dedicati (6 ore, con eccezione per l’Area B)
“¢ redazione di un elaborato finale.
Il primo e il secondo segmento di formazione prevedono anche la collaborazione e il coinvolgimento di docenti, Dirigenti scolastici, alunni e genitori. Al termine del percorso formativo verrà rilasciata una certificazione individuale, che per le aree A e B, sarà utile come punteggio ai fini dell’attribuzione delle posizioni economiche.
La FLC apprezza favorevolmente nel suo complesso il Piano Nazionale di formazione e il fatto che, per la prima volta, il MIUR ponga l’accento sulla formazione del personale ATA, soprattutto in questo momento in cui i carichi di lavoro sono notevoli e gli adempimenti, introdotti dalle cosiddette “innovazioni normative” (come la legge 107/2015), richiedono una crescente preparazione sempre più specialistica nonché un aggiornamento costante sulle nuove tecnologie, in linea anche rispetto agli ampi compiti che la società richiede alla scuola.