Pagamento delle supplenze e delle posizioni economiche ATA
A seguito del sit in unitario del personale ATA svoltosi davanti al Ministero il 22 ottobre scorso, le OO.SS sono state convocate dall’Ufficio di Gabinetto del Miur per affrontare le questioni relative al personale ATA e al pagamento delle supplenze.
Nel corso dell’incontro è stato comunicato che entro il 13 novembre avverrà un’emissione straordinaria che coprirà le retribuzioni dei supplenti di settembre e ottobre. La Direzione inoltre conta di ottenere dal MEF la somma necessaria per la copertura del mese di novembre e di dicembre.
Per quanto riguarda le disfunzionalità del SIDI segnalate in gran numero da parte delle scuole, l’Amministrazione ha affermato che, nel nuovo sistema che imputa direttamente al MEF il pagamento, molte criticità non erano state previste nella fase di sperimentazione e che via via che esse vengono segnalate ci si sta sforzando di risolverle, lavorando con i vari soggetti interessati a tutta la procedura
Sulle posizioni economiche ATA finora non pagate le questioni aperte restano sostanzialmente due:
“¢ il pagamento del pregresso
“¢ il pagamento a partire dal loro ripristino, vale a dire del loro riconoscimento giuridico ed economico dal 1° gennaio 2015 a oggi.
Per il pagamento dell’emolumento pregresso, il Ministero ha inviato una nota informativa alla Ragioneria Generale dello Stato, la quale sta procedendo con assoluta lentezza nel verificare se c’è la copertura finanziaria.
Noi riteniamo che tale copertura sia sufficiente, dal momento che il MEF, dopo l’accordo del 7 agosto all’Aran, ne aveva certificate 12.600 e pagate circa 10.000.
Il Dipartimento dei Sistemi Informativi del Ministero, presente all’incontro, si è preso l’impegno a pagarle entro la fine dell’anno.