Mobilità scuola: nuovo incontro al MIUR
Al MIUR procedono gli incontri con le OO.SS per discutere della mobilità 2016/2017.
Nell’ultimo incontro il Direttore del personale ha informato i sindacati su quelle che sono le determinazioni dell’amministrazione. In sintesi:
“¢ Attivazione degli ambiti territoriali. Partiranno sin dal prossimo anno scolastico.
“¢ La cadenza della futura mobilità resterà annuale anche per i docenti visto che resterà tale per il personale educativo e Ata (la legge 107/15 nulla dice su questo personale). Cosi come rimarrà la possibilità di chiedere annualmente l’assegnazione provvisoria che sarà regolata anch’essa dal CCNI sulle utilizzazioni.
Nessun chiarimento in merito alle modalità della mobilità . Ovvero se sarà consentito a tutti, oppure no (cosi come si evince dal comma 73 della legge 107/15), di poter chiedere la mobilità su sede in ambito provinciale (e non solo sull’ambito) visto che ai neo assunti con le vecchie procedure (fase zero e A del pieno di assunzioni) è riconosciuto il diritto ad ottenere una sede definitiva per il 2016-2017 nella provincia di assunzione con le operazioni di mobilità . Cosi come non si è chiarito se il blocco triennale ai fini della mobilità interprovinciale verrà derogato per tutti al fine di riconoscere uniformità , equità e pari diritti a tutti ed evitare una conseguente mole di contenzioso.
La FLC non accetta le modalità in cui l’amministrazione si sta approcciando alla trattativa e ai veri problemi che pone la legge 107/2015 e in assenza di risposte convincenti da parte dell’alta dirigenza amministrativa e politica daremo battaglia per fermare l’applicazione anzitempo di una delle parti più insidiose della legge stessa