Inserimento elenchi aggiuntivi 1^ fascia: domande dal 16 luglio
Con l’avviso diramato l’8 luglio il Ministero annuncia le date imminenti per l’apertura delle istanze su POLIS finalizzate alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS, e delle corrispondenti graduatorie d’istituto di II fascia, previsti dall’art. 10 dell’Ordinanza ministeriale 60 del 10 luglio 2020.
Il decreto di costituzione degli elenchi aggiuntivi è il Decreto ministeriale 51 del 3 marzo 2021.
Le date: le istanze potranno essere compilate on line nel periodo compreso tra il 16 luglio 2021 (h. 9.00) ed il 24 luglio 2021 (h. 14.00).
In quale posizione si inseriscono gli aspiranti: negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per supplenza (GPS) di I fascia e corrispondenti graduatorie di istituto (GI) di II fascia.
Chi può fare domanda: potranno presentare istanza di inclusione negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021 (art. 59, c. 4, lettera a), del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73).
Come si fa domanda: le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)” previo possesso delle credenziali SPID o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Cosa fanno coloro che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 24 luglio 2021: si iscriveranno con riserva, che sarà sciolta a seguito di comunicazione via PEC dell’avvenuto conseguimento agli uffici competenti entro il giorno 1 agosto 2021.
Docenti che conseguono l’abilitazione entro il 31 luglio 2021:
“¢ Docente già inserito nelle GPS di seconda fascia per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso dell’abilitazione = è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la stessa provincia e per le stesse istituzioni scolastiche richieste all’atto dell’iscrizione lo scorso anno.
“¢ Docente non inserito nelle GPS per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, ma collocato in altra GPS = è collocato nell’elenco aggiuntivo di prima fascia della GPS della stessa provincia in cui si era iscritto lo scorso anno e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia.
“¢ L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per ogni insegnamento per ilquale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.
Docenti che conseguono la specializzazione entro il 31 luglio 2021:
“¢ Docente già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda dello scorso anno
“¢ Docente non inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado, ma inserito in altra GPS = è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda lo scorso anno.
“¢ Docente non inserito in alcuna GPS = procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per il sostegno per i gradi per i quali è in possesso del titolo di specializzazione.
Titoli dichiarabili: sono quelli conseguiti entro il 6 agosto 2020. Non si ridichiarano titoli già inseriti nella precedente istanza di iscrizione in GPS.