Assunzioni in ruolo nella scuola: nessun posto vada perduto
Le operazioni per le assunzioni in ruolo del personale docente hanno visto concludersi la prima fase il 19 agosto. Per il personale ATA e il personale educativo i contingenti sono stati pubblicati il 10 e 11 agosto e pertanto le operazioni di individuazione e di assunzione inizieranno in questi giorni. È necessario che si proceda, entro il 31 agosto, a tutte le operazioni ed in particolare alle surroghe e al recupero dei posti non assegnabili su altre classi di concorso/profili.
Per i docenti non sarà possibile effettuare tutte le assunzioni previste dal contingente, infatti circa 15.000 posti (di cui 10.000 di sostegno) non saranno assegnati per assenza di aspiranti nelle graduatorie dei concorsi e delle GAE.
È però necessario che si proceda, entro il 31 agosto, alle eventuali surroghe a seguito di rinunce o di opzioni e che si “recuperino”, per compensazione, i posti non assegnabili su altre classi di concorso. A causa dell’errata programmazione dei posti messi a concorso si sono verificate anche alcune situazioni anomale per il sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia. In diverse regioni i posti disponibili per il ruolo erano molto più alti di quelli messi a concorso (+ 10%) e pertanto non è stato possibile assegnarli completamente pur in presenza di docenti che hanno superato le prove (idonei), ma non sono rientrati nella graduatoria di merito. Abbiamo chiesto che, analogamente a quanto previsto dal Dlgs 59/17 per la scuola secondaria, si renda possibile l’assunzione degli idonei oltre la quota del 10% anche per questi ordini di scuola.
Per il sostegno è comunque necessario, al termine delle operazioni di assunzione, effettuare una verifica sulla effettiva consistenza dei docenti specializzati presenti in II fascia (al netto degli assunti a tempo indeterminato), per i vari ordini di scuola,in modo da garantire, anche in vista del concorso riservato agli abilitati previsto dal DLGS 59/17, un numero di docenti specializzati adeguato alle esigenze di organico.
Nella ripartizione del contingente di assunzioni per il personale ATA sono presenti anche 761 posti destinati alle assunzioni dei DSGA che, come è noto, non sono possibili se non in alcune specifiche situazioni con ancora graduatorie attive o a seguito di contenzioso. La FLC ha chiesto che i posti non assegnabili, per assenza di aspiranti o per indisponibilità a seguito di utilizzazioni o di rettifiche della mobilità , si riutilizzano in altri profili della stessa area o di area inferiore.