Concorso ordinario per l’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione: pubblicato il bando per DSGA
Il MIM ha bandito il concorso per la copertura di 1.435 posti per l’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione che risulteranno vacanti.
Si può presentare domanda per una sola regione, unicamente in modalità telematica sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it.
Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è il 15 gennaio 2025.
Possono partecipare al concorso coloro che, oltre ai requisiti generali previsti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono in possesso della laurea specifica, come previsto dall’allegato A del Decreto Direttoriale (D.D.) n. 3122 del 12 dicembre 2024.
Le procedure concorsuali prevedono una prova scritta ed una prova orale e la valutazione dei titoli posseduti.
Non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
Coloro che hanno presentato istanza di partecipazione al concorso, sono ammessi a sostenere la prova scritta computer-based e unica per tutto il territorio nazionale:
La prova scritta consiste nella risoluzione di 60 quesiti (la durata complessiva della prova scritta è pari a 120 minuti), con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, volti a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’allegato B del D.D. n. 3122 del 12 dicembre 2024.
Alla prova orale sono ammessi coloro che hanno superato la prova scritta con un punteggio di almeno 42/60.
La prova orale consiste in:
a) un colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B del D.D. n. 3122 del 12 dicembre 2024;
b) una prova di conoscenza degli strumenti informatici;
c) una prova di lingua inglese.
La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio di almeno 42/60.
Le graduatorie finali di merito, compilate su base regionale, sono utilizzate annualmente ai fini dell’assunzione nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione e restano in vigore sino all’esaurimento dei vincitori.