ISTANZE ONLINE: dal 1° marzo registrazione esclusivamente con SPID
Dal 1° marzo 2021, la registrazione sulla piattaforma di istanze online potrà essere effettuata soltanto attraverso le credenziali digitali SPID.
Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online, in questo modo si potrà accedere ai vari servizi senza la necessità di acquisire le diverse credenziali previste dai singoli enti. È utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Per ottenere lo SPID è necessario:
“¢ un indirizzo e-mail
“¢ il numero di telefono del proprio cellulare
“¢ un documento di identità valido (carta di identità o passaporto)*
“¢ la tessera sanitaria con il codice fiscale*
* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.
Ci si può registrare sul sito di uno tra gli “Identity Provider” che sono autorizzati a rilasciare lo SPID. I soggetti autorizzati offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.
Maggiori dettagli sulle modalità di rilascio dello SPID a questo link