Vertenza diplomati magistrali in Gae: il Consiglio di Stato dice no
L’adunanza plenaria con una sentenza di oggi, 20 dicembre 2017, ha negato il diritto ai diplomati magistrali prima del 2001-2002 ad essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE). Così facendo hanno ribaltato i propri convincimenti e precedenti giurisdizionali ed hanno sostenuto la fondatezza delle tesi difensive del MIUR, prima dichiarate irricevibili. La decisione presa lascia l’amaro in bocca anche per i possibili scenari che si apriranno per tutti gli interessati, molti già assunti in ruolo. Il nostro Centro Nazionale ha incaricato gli avvocati di valutare tutte le iniziative che si riterrà opportuno assumere, anche a livello europeo.
Per i ricorrenti che hanno un giudizio pendente davanti al Tar o al Consiglio di Stato occorre attendere il giudizio di merito il cui esito negativo appare scontato con riferimento alla decisione dell’Adunanza Plenaria. Alla luce di questo giudizio l’Amministrazione prenderà i conseguenti provvedimenti nei confronti dei singoli interessati.
Se si è arrivati a questo punto è responsabilità dell’Amministrazione che non ha mai voluto prendere una decisione per individuare una soluzione politica al problema, una soluzione ora necessaria.