Organici scuola 2017/2018: chiusa la concertazione, il MIUR conferma le dotazioni ATA
Martedì 27 giugno 2017 si è concluso al MIUR il tavolo di concertazione sugli organici 2017/2018 del personale ATA, chiesto dai sindacati scuola.
La concertazione ha avuto esito negativo e, nonostante la chiarezza e la completezza dei dati forniti dal Ministero, resta la grave insufficienza del numero dei posti delle dotazioni organiche attuali a fronte dell’aumento dei bisogni delle scuole.
Per questa ragione la FLC CGIL, assieme agli altri sindacati, ha chiesto un impegno politico specifico al fine di superare le misure restrittive, soprattutto, in tema di organici e sostituzioni.
L’intesa politica, secondo la richiesta unanime dei sindacati, dovrà essere finalizzata a ottenere: l’adeguatezza delle dotazioni organiche, la sostituzione del personale assente, l’indizione bando di concorso per i DSGA (ordinario e riservato, al quale il MIUR sta già lavorando), la semplificazione del lavoro delle segreterie.
Gli incontri di concertazione sono stati altresì utili per denunciare ulteriormente l’insostenibile carico di lavoro subito dalle segreterie anche a causa delle centinaia di migliaia di domande di II e III fascia per il rinnovo delle graduatorie dei docenti ed educatori che si stanno riversando sulle scuole.
Ci attendiamo ora che la Ministra ci dia un segnale politico specifico, anche in coerenza con gli impegni che aveva preso in occasione delle consegne delle firme #sbloccATA del 21 giugno.
Un impegno formale da concretizzarsi con la sottoscrizione di un accordo che assuma la questione organici ATA come fondamentale per il buon funzionamento delle scuole.