Causa riconoscimento anzianità di servizio:sentenza positiva del Tribunale di Udine
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Udine ha accolto favorevolmente il ricorso promosso da Flc Cgil a tutela di 30 lavoratrici e lavoratori della scuola.
Con pronunciamento del 10 aprile us, giudice dott. Fabio Luongo su istanza promossa dall’avv. Debora della Dora, così decide:
 ACCERTA e DICHIARA il diritto delle parti ricorrenti ad ottenere la ricostruzione di carriera mediante il riconoscimento integrale del servizio prestato con contratti di lavoro a tempo determinato nonché a percepire incrementi stipendiali di cui al CCNL applicato e, per l’effetto;
 CONDANNA il MINISTERO a provvedere in conformità , nonché al pagamento in favore delle predette parti ricorrenti delle differenze retributive conseguenti alla disposta ricostruzione della carriera, oltre accessori di legge dalla maturazione di ogni singola posta fino al saldo definitivo, nel limite della prescrizione quinquennale;
 CONDANNA il MINISTERO al pagamento di 2/3 delle spese di lite, con compensazione del terzo residuo tra le parti.
Soddisfazione per un giusto riconoscimento di diritti a lungo negati e recentemente ribaditi dalla sentenza della Corte Europea. Normativa farraginosa e penalizzante che viene condannata e che dovrà necessariamente essere politicamente risolta.